Ritorno alla musica: i "Frank and the Family"
Torno al blog dopo oltre un mese e mezzo di pausa per parlare ancora di musica e fotografia. Nei miei primi interventi parlai del gruppo di alcuni miei amici, i Last Resort, a cui ho scattato molte foto in giro per tutta la Lombardia. Ora voglio invece parlare di una new entry, i Frank and the Family. Il gruppo è di San Benedetto del Tronto (AP) e si è formato nel Giugno 2006. In una scena musicale così scarna come quella di San Benedetto (almeno secondo la mia esperienza e comunque a confronto con quella milanese), dominata in gran parte da cover band, i Frank and the Family rappresentano l'eccezione di qualità, con canzoni proprie ben scritte ed arrangiate. Conosco ormai da molti anni il loro bassista Romeo e ho seguito sempre con interesse i suoi aneddoti sulla musica, a cominciare da quel giorno, non tanto lontano poi, in cui mi disse "ho iniziato a suonare il basso". Ero proprio curioso di sentirlo suonare e ci sono riuscito alla presentazione del loro primo album questa estate, nel mese di Luglio, praticamente ad un anno dalla formazione del gruppo stesso. Devo dire che ho avuto modo di ascoltare degli stralci di canzoni in formato mp3 prima del concerto e mi sono subito piaciuti, con le loro canzoni dallo stile rock con sonorità melodiche ed alternative. Un'altra cosa importante: l'ottima qualità della loro registrazione, cosa non da poco! Dal vivo hanno un'ottima tecnica di esecuzione e una sonorità coinvolgente, anche se a non tutti potranno piacere per la mancanza di qualche pezzo dal ritmo più sostenuto, che però li porterebbe un po' fuori dal genere. Alcune canzoni piacciono sin da subito, altre prendono piede invece dopo un paio di ascolti e questo loro cd mi ha impressionato positivamente.
Il cd si intitola "La grande luce", di cui potete ascoltare alcune tracce sul myspace dei Frank, cliccando sull'indirizzo seguente:
Davvero uno spettacolo in particolare "Non sbaglio più"...
Veniamo alle foto del gruppo e dei suoi componenti: in un prossimo intervento presenterò altre foto (CLICK ON)
Ecco il gruppo all'azione nello scenario caloroso del "Jonathan" di San Benedetto
Nikon D200, Nikkor 50 f/1.8, iso 800, 50 mm, 1/25, f/4, mano libera
Frank, il cantante e chitarrista: voce calda e ottima presenza
Nikon D200, Nikkor 50 f/1.8, iso 800, 50 mm, 1/50, f/2.8, mano libera
Romeo, il mio amico bassista: un basso poderoso :-)
Nikon D200, Tokina atx-pro 12-24 f/4, iso 640, 24 mm, 1/25, f/5.6, mano libera, flash
Peppe, il chitarrista solista: ottima tecnica e un personaggio sul palco
Nikon D200, Nikkor 50 f/1.8, iso 800, 50 mm, 1/50, f/2.8, mano libera, flash
Valerio, il tastierista: dà un sound particolare alla melodia del gruppo
Nikon D200, Nikkor 50 f/1.8, iso 800, 50 mm, 1/50, f/2.8, mano libera, flash
Francis, il batterista: ottimi pezzi
Nikon D200, Nikkor 50 f/1.8, iso 800, 50 mm, 1/50, f/2.8, mano libera, flash
Ecco tutti i link che li riguardano: consiglio di sentire prima le loro canzoni sul myspace:
www.myspace.com/frankandthefamily Il sito su myspace
NOTE TECNICHE: Anche per questa occasione mi sono affidato alla mia Nikon D200. La grossa novità per questa serie di fotografie è l'aver usato direttamente il formato jpg invece del solito raw NEF. Le impostazioni on camera sono state molto semplici ed ideali per ottenere da subito foto pronte per essere stampate, senza necessità di postproduzione e ritocchi. Ho usato quindi lo spazio di colore sRGB invece del solito AdobeRGB, contrasto auto (che sulla D200 è molto efficace), nitidezza alta, modo colore I. Ho utilizzato due obiettivi: il Tokina 12-24 f/4 e il Nikkor 50 f/1.8. Il primo è utile per le panoramiche del gruppo da distanza ravvicinata, il secondo per i ritratti individuali a mezzo busto.
L'album "Musica " sulla sidebar è stato aggiornato con le foto dei Frank and the Family (CLICK ON)
L'album "
2 commenti:
Grazie ANdrea dei complimenti, ma soprattutto delle tue foto che hanno ci hanno dato un' identità "visiva" molto bella.
Frank
Grazie Frank!Sempre disponibile a farvi le foto, quando sono a San Benedetto ovviamente ;-)
Posta un commento