DIARIO DEL VIAGGIO IN ISLANDA CONCLUSO. DIARIO DEL VIAGGIO IN NORVEGIA, ISOLE LOFOTEN IN CORSO. BUONA LETTURA!

venerdì 9 maggio 2008

Lago Maggiore

Ho scattato queste tre foto ad Ispra (VA) sul lago Maggiore. Qui le sponde del lago sono circondate da montagne e il posto è molto bello per camminare e passare qualche momento di relax. Dal punto di vista fotografico ci sono dei punti interessanti, ma non tali da giustificare un'intera giornata di scatti. La particolarità di Ispra è che essa è situata dalla sponda che guarda ad ovest verso un gruppo di monti della giusta altezza per lasciar filtrare la splendida luce del tramonto. In giornate limpide i colori del cielo si caricano molto e creano degli splendidi riflessi sulla superficie dell'acqua. Nel giro di una ventina di minuti si possono portare a casa scatti che rispecchiano le emozioni vissute in quegli istanti.

I've shot these three photographs to Ispra (VA), lake Maggiore, North Italy. Here the sides of the lake are surrounded by mountains and the place is very beautiful to go for a walk and to have a nice time. In the eyes of photography there are some interesting spots, but not such to justify an entire day of shots. The peculiarity of Ispra is that it's located in the side that overlook west, towards a group of mounts that is of the right height to allow the seep of the wonderful sunset light. In bright days, the colors of the sky get more saturated and they create amazing reflexes on the water surface. Within twenty minutes you can bring home shots that reflect the emotions felt in those moments.

Cliccare per ingrandire - Click to enlarge


Nikon D200, Tokina 12-24 f/4, iso 100, 15 mm, 8", f/16, tripod, CPL, GND8, GND2


Nikon D200, Tokina 12-24 f/4, iso 100, 14 mm, 9", f/16, tripod, CPL, GND8


Nikon D200, Tokina 12-24 f/4, iso 100, 15 mm, 160", f/11, tripod, CPL, GND2

Queste foto le potete trovare anche nel mio album Paesaggi

You can find these photos and many others in my portfolio Landscapes

4 commenti:

Angelo Mariani ha detto...

Mamma mia! Sono forse i tuoi migliori paesaggi! Non saprei quale scegliere... forse la prima! Vedo della nebbiolina sul pelo dell'acqua, è davvero nebbia o è l'effetto seta del movimento dell'acqua?

Vedo che le foglie sono praticamente immobili: non c'era vento, eh?

Un'unica piccola cosa: ma l'orizzonte della prima non è leggermente storto?

Bravissimo. E com'e'andata a Biassono? Buona affluenza?

Andrea Moro ha detto...

Ciao Angelo, grazie! L'effetto nebbiolina è dato dai tempi lunghi...La giornata era splendida e la luce di questo tramonto è stata assolutamente favolosa! Nella prima fotografia l'orizzonte sembra storto per un'effetto di deformazione prospettica, fenomeno di cui ho parlato anche in un vecchio post (PTLens). Ho preferito non correggerlo per non effettuare poi un taglio all'immagine, che già di suo ha un'inquadratura molto stretta.

A Biassono è andata benino. Le foto sono piaciute molto e questa è una gran bella soddisfazione, ma la posizione della mostra era sfavorevole e la gente era più attatta dalle bancarelle dei dolci :-). Comunque chi si interessa di fotografia ci ha fatto i complimenti e ci hanno invitato una sera al circolo fotografico per la spiegazione e il commento delle nostre fotografie (mie e di Alberto Segramora).

Saluti

Anonimo ha detto...

Ciao Andrè!
Qui a S. Benedetto tutto bene, ormai pregustiamo l' arrivo dell' estate, che si preannuncia favolosa come sempre.
Con i Frank and the Family va alla grande, stiamo finendo di comporre altre cinque nuove canzoni per poi suonarle dal vivo quest' estate.
Sono contento che hai trovato lavoro, anche se magari avrai meno tempo per le vacanze, comunque hai sempre l' opportunità di passarle in un paese "tropicale" come San Benedetto, che vuoi di + dalla vita?? :D
Noi abbiamo una data a fine Luglio sempre al Jonathan, spero che ci onori della tua presenza e dei tuoi fantastici scatti, che molti miei amici, la Family in primis, hanno apprezzato alla grande.
In bocca al lupo brianzòl, io me ne torno a lu port, ciao!!!!

Romeo

Andrea Moro ha detto...

Grazie Romeo!! Tante belle cose! Speriamo di rivederci in tempo per i vostri concerti estivi! Un saluto alla riviera dei Fuori....:-))

Ci si vede al porto...:-D