DIARIO DEL VIAGGIO IN ISLANDA CONCLUSO. DIARIO DEL VIAGGIO IN NORVEGIA, ISOLE LOFOTEN IN CORSO. BUONA LETTURA!

sabato 11 ottobre 2008

Live Music

La musica è passione ed emozione. Come nella fotografia, gli artisti della musica si impegnano per ottenere grinta o esprimere sentimento coi propri mezzi tecnici ed artistici.
In questo articolo ho inserito alcune fotografie scattate in tempi recenti ai concerti dei Last Resort (hardcore-metal, Milano) e dei Frank and the Family (rock-indie-alternativo, San Benedetto del Tronto). Le tecniche di ripresa e la postproduzione sono state calibrate sul genere musicale e sulle diverse suggestioni di due gruppi così dissimili tra loro in tutto.

L.R., R'n'R, Milano: Nikkor 17-35 f/2.8, iso 1600, 17mm, 1/30, f/2.8

L.R., R'n'R, Milano: Nikkor 17-35 f/2.8, iso 1600, 17mm, 1/40, f/3.2

L.R., R'n'R, Milano: Nikkor 17-35 f/2.8, iso 1600, 17mm, 1/30, f/2.8

F&tF, lungomare, San Benedetto Tr.: Nikkor 35 f/2, iso 800, 1/125, f/2.8

F&tF, lungomare, San Benedetto Tr.: Tokina 12-24, iso 400, 1/2, f/4, zooming

F&tF, lungomare, San Benedetto Tr.: Tokina 12-24, 12 mm, iso 800, 1/10, f/4

5 commenti:

Martin Eden ha detto...

Navigando nel mare magnum del Nikon Club, ho scoperto questo affascinante blog, in cui i tuoi scatti lasciano davvero senza fiato: complimenti per la tua passione (che è anche la mia, seppure io sia davvero agli inizi...) e per la bellezza delle foto che fai!
Passerò spesso a trovarti e, un pò alla volta, visionerò tutti i post per trarre spunti e idee fotografiche.
Per non dimenticarmene, ti linko al volo.
Saluti,
Martin.

Andrea Moro ha detto...

Grazie Martin, sono molto contento che ti piaccia il blog!

Un saluto anche a te

Andrea

Luca ha detto...

Ciao Andrea, queste foto non sono il mio genere, quindi non posso dirti nulla dal punto di vista tecnico, ma come emozioni mi sembrano tutte molto azzeccate, eccetto l'ultima che mi ricorda più la festa di paese (e magari lo era...). Mi piace molto quella con l'effetto zoom, trasmette dinamismo e carica.

Luca

Andrea Moro ha detto...

Ciao Luca, grazie per il tuo parere! A me piace molto fotografare ai concerti, ma solo a quelli dei miei amici. Nella musica la cosa più bella allo scatto è scegliere come impostare il racconto fotografico del concerto e credo che in queste due realtà contrapposte ho potuto darne una piccola dimostrazione, pur non essendo un esperto di questo genere. Sull'ultima hai ragione! Era proprio una festa di paese, diciamo anche "rossa" ;-)

Enrico ha detto...

Ciao Andrea, grazie infinite per il commento! beh che dire, non sarà un genere che mi appassiona ma come sei riuscito a gestire la luce (cosa che per me sarebbe impossibile, non saprei da dove partire!!) ha un fascino che emoziona, fa entrare nel concerto!! Per l'ultima foto condivido, manca forse un po' il dinamismo e la carica che contraddistingue le altre, ma sono gusti personali!!!

Un saluto
Enrico