DIARIO DEL VIAGGIO IN ISLANDA CONCLUSO. DIARIO DEL VIAGGIO IN NORVEGIA, ISOLE LOFOTEN IN CORSO. BUONA LETTURA!

giovedì 30 ottobre 2008

Vernazza

Recentemente sono stato a Vernazza, borgo meraviglioso delle Cinque Terre. Sono rimasto colpito dalla bellezza dei colori di questi posti e dal fascino di questa zona, perfetti per un'altra serie di scatti liguri, che ho il piacere di mostrare qui di seguito. L'occasione è stata buona per utilizzare i miei grandangoli preferiti, dal collaudato Tokina 12-24 al nuovo e straordinario Nikkor 17-35 f/2.8.

Vernazza is one of the famous boroughs of Five Lands, North Italy, Liguria. The village has narrow streets and high colorful buildings, as usual in Ligurian architecture. The buildings are placed on different heights, from the sea level to the top of the mountains that are just behind the shoreline. From here start tracks where hikers can walk on the mountains along the wonderful rocky shores of National Park of Five Lands, one of UNESCO World Heritage . Destination of visitors from all the world, Vernazza is a beautiful place to go. For other shoots taken in Liguria, you can see all my photos clicking on the label Liguria.

Ad ottobre la vegetazione comincia a tingersi dei colori autunnali e a rendere ancora più bello uno scorcio classico di Vernazza come questo, ripreso dai sentieri che si possono imboccare dal borgo. Si scorge la tipica roccaforte dei Doria.

October at Vernazza: Nikkor 17-35 f/2.8, iso 100, 17 mm, 1/30, f/10, free hand

La cittadina è posta su diversi livelli, tra la costa e le montagne a ridosso.

Village view: Nikkor 24-70 f/2.8, iso 160, 52 mm, 1/125, f/10, free hand

Scendendo tra i vicoli si è immersi tra i caratteristici palazzi colorati, letteralmente presi d'assalto da turisti da ogni parte del mondo, arrivando fino alla spiaggia costeggiata di barchette e alla bella chiesetta sul mare dedicata a Santa Margherita d'Antiochia.

Colorful alleys: Tokina 12-24 f/4, iso 100, 12 mm, 1/15, f/7.1, free hand, CPL, GND8 (Cokin P121)

Little arbour of Vernazza: Tokina 12-24 f/4, iso 100, 12 mm, 1/50, f/8, free hand, CPL, flash

Church court: Nikkor 17-35 f/2.8, iso 100, 17 mm, 1/160, f/5.6, free hand, CPL

From church view: Nikkor 17-35 f/2.8, iso 100, 24 mm, 1/400, f/2.8, free hand

Salendo verso l'alto c'è il vecchio castello dei Doria, con la riconoscibile torre cilindrica. Da questo punto si ha un belvedere sul circondario. Mi è piaciuta particolarmente questa vista dal basso, ricca di colori.

Color Tower of Doria: Tokina 12-24 f/4, iso 100, 12 mm, 1/30, f/11, free hand, CPL

La Liguria è una terra davvero meritevole di essere visitata, sempre meravigliosa da vedere e da fotografare. Per chi fosse interessato a vedere altri scatti di questa splendida regione consiglio di cliccare sull'etichetta Liguria.

7 commenti:

Enrico ha detto...

Ciao Andrea!
Per organizzare una gita in montagna sono più che d'accordo!! Ovunque sia, per me va bene!

Con questi tuoi scatti posso dire di aver passeggiato pure io tra i suoi vicoli!
Sei mai stato in quel di Venezia!? Burano, Chioggia...anche lì ti potresti sbizzarrire tra colori e riflessi!

Ciao, e grazie per il link =)

Enrico

Andrea Moro ha detto...

Ciao Enrico, grazie! In quel di Venezia ci sono stato solo una volta per il pomeriggio, giusto il tempo di vedere le cose principali e scattare qualche foto, tra cui una particolarmente original: un panning ad una gondola :-) Mi sono invece perso il viaggio con Maury e Andras, peccato.

Saluto e ringrazio qua anche Umberto, che mi ha lasciato il commento su Vernazza nella pagina della mia attrezzatura :-)

Andrea

Luca ha detto...

Ottima serie Andrea, bravo. Conosco molto bene Vernazza e concordo con le tue sensazioni. Molto bella la prima foto della serie, ed anche quella della torre (anch'io ne ho una simile, ma con un'agave in primo piano). Complimenti di nuovo e a presto.

Luca

Martin Eden ha detto...

Come sempre i tuoi scatti trasmettono il senso di fascino dei luoghi che visiti!
Che belle le Cinque Terre!

Andrea Moro ha detto...

Grazie anche a Luca e Martin Eden per le apprezzate visite e relativi commenti!!

Luca, Vernzazza è proprio carina...ora mi mancano gli altri borghi delle cinque terre, la Liguria merita molto!

Grazie Martin, il tuo commento mi fa molto piacere, specie perché sono riuscito a trasmetterti qualcosa con le mie fotografie, il complimento migliore che possa ricevere.

Un saluto e al prossimo viaggio

Andrea

Rob ha detto...

Thank you, I have enjoyed this visit to Vernazza. Amazingly beautiful this city, amazing colors here. Superbly photographed!

Andrea Moro ha detto...

Thank you!!As usual I'm very happy that you appreciate my photos taken here in Italy :-)