Islanda 2009: day 5, Tröllaskagi
Partiamo da Varmahlíd ben riposati. Il viaggio per la giornata odierna prevede una deviazione per la penisola di Tröllaskagi, prima di giungere alla meravigliosa cascata di Goðafoss, che merita un discorso a parte. Non vedremo tantissimi posti, ma ci godremo molto il gusto dell'on the road.
Una prima meta è la cittadina di Hólar, presso cui visitiamo la più antica chiesa in pietra di tutta l'Islanda.
Una prima meta è la cittadina di Hólar, presso cui visitiamo la più antica chiesa in pietra di tutta l'Islanda.
Sempre ad Hólar troviamo le prime case col tetto di torba che incontriamo nel viaggio. In Islanda ce ne sono molte e hanno valenza storica.
Sulla punta di questa penisola è situata il fiordo di Siglufjörður. Le guide dicono che sia affascinante. Personalmente lo reputo carino ma nulla più. In compenso c'era un'ottima vista dall'alto lungo la strada per raggiungerlo. Da qui si respira molto l'atmosfera nordica.
Siglufjörður (Nikon D700, Nikkor 17-35 f/2.8, Lee filters)
Di ritorno da Siglufjörður, sostiamo presso la località di Gröf. In mezzo al nulla e per nulla custodita si trova una splendida chiesetta di legno intarsiato. Nel vasto prato attorno mi stendo a riposare totalmente perso nel silenzio e nella bellezza di questi luoghi.
Il resto del viaggio per la giornata è puro viaggio in stile "on the road". Girovaghiamo per il paesaggio islandese senza fermarci in località precise, gustandoci semplicemente la natura e le strade al ritmo della buona musica country che in mattinata abbondano sulle locali radio.
On the road (Nikon D700, Nikkor 17-35 f/2.8, Lee filters)
Le strade spesso corrono verso l'infinito...
Nel viaggio anche un semplice distributore di benzina è bello da vedere. Presso le stazioni della N1 si mangiano ottimi hot-dogs e menù stile Mc Donalds (ma decisamente meglio!), spesso una salvezza in mezzo al nulla.
Mediamente le strade sterrate sono ben percorribili, ma non tutte sono così ben fatte come quelle che percorriamo in giornata. Unica costante è la bellezza del paesaggio circostante.
Arriviamo infine alla guesthose di Fosshóll, presso la magnifica cascata di Goðafoss. Questa è una delle migliori guesthouse del viaggio per posizione e servizio, se non la migliore. Dal ristorante annesso c'è una vista diretta sulle cascate.
8 commenti:
belle foto non c'è che dire una terra selvaggia ritratta con una attenzione molto curata nella luce e nei contrasti, di alcune apprezzo la profondità verticale, ma tutte sono unite da una natura realmente mozzafiato, complimenti.....
p.s. stavo facendo una ricerca sui alcuni filtri neutri e mi son imbattuto in un tuo post, tra l'altro interessante. ciao buona domenica
wowowwowo i miei complimenti per le foto!!! a noi che possiamo solo guardare viene una voglia atroce di fuggire in questi posti magnifici!
Andrea, queste tue toccate e fuga nei post islandesi contribuiscono ancor più ad arricchire di fascino l'Islanda, poi le foto sono sempre al top (stupenda quella verticale con la linea guida della strada in discesa!!),
Enrico
Grazie a tutti per i bellissimi commenti!
L'Islanda mi è rimasta nel cuore e...anche per me era solo un sogno da guardare...ma si è realizzato!!
Bellissime le foto e ottimo il racconto, Andrea.
Mi raccomando, continua così fino alla fine.
Saluti.
Grazie 1000 Luigi!! Sono quasi a metà del viaggio...continuerò senz'altro!!
Grazie e saluti
Andrea
Bellissime veramente...in tutte mi ha colpito la perfetta gestione della luce.
Complimenti.
Complimenti per queste foto sono davvero magnifiche!
Posta un commento