DIARIO DEL VIAGGIO IN ISLANDA CONCLUSO. DIARIO DEL VIAGGIO IN NORVEGIA, ISOLE LOFOTEN IN CORSO. BUONA LETTURA!

lunedì 25 giugno 2007

Calopterygidae (dragonflies)

Tra le ultime uscite fotografiche dedicate alla natura ed in particolare alle libellule, ho fotografato la mia prima libellula appartenente alle Calopterygidae, precisamente la Calopteryx splendes. Questa specie mancava alla mia collezione, benché sia abbastanza comune lungo i corsi d'acqua italiani. Nelle zone in cui faccio le mie fotografie questa specie c'è, ma spesso si apposta in luoghi inarrivabili ed inoltre è molto meno diffusa rispetto ad altre specie come le P. Pennipes, di cui trovate alcuni esempi in un mio precedente post. Eccovi quindi questa mia "prima". L'unico modo che ho avuto di fotografarla è che l'insetto si è posato su una foglia per prendere il sole più caldo della giornata, intorno a mezzogiorno. (CLICK ON)

Calopteryx Splendes: Nikon D200, Sigma macro 105 f/2.8 EX, iso 280, 1/250, f/11, mano libera

Per maggiori informazioni su questi splendidi insetti, veri e propri capolavori della Natura per forme e colori, e foto non solo tecnicamente perfette ma anche molto documentarie andate a visitare il sito dell'esperto Fabio Sacchi, alias utente del forum Nital "micro"

2 commenti:

Ele ^_^ ha detto...

Congratulazioni per questa tua "prima" foto a questa specie. E' davvero bellissima questa libellula, ha dei colori stupendi! ^^

Andrea Moro ha detto...

Grazie! Finalmente ce l'ho fatta! Questa specie qui dalle mie parti non è molto diffusa ed è anche bastardissima!;-)