DIARIO DEL VIAGGIO IN ISLANDA CONCLUSO. DIARIO DEL VIAGGIO IN NORVEGIA, ISOLE LOFOTEN IN CORSO. BUONA LETTURA!

lunedì 18 febbraio 2008

Nuove foto sportive!

Ho aggiunto nuove foto al mio album Sport. Si tratta di scatti di motocross eseguiti la scorsa settimana alla pista di Bosisio Parini (LC). Finalmente sono riuscito a fare un po' di foto sportive con l'attrezzatura che ho sempre sognato di usare in questo genere di foto: il grandangolo spinto. La macchina D200 si è comportata egregiamente in mezzo a fango e polvere e l'impugnatura mb-D200 si è rivelata fondamentale, in particolare con gli scatti alla "cieca" col grandangolo. La macchina è stata impostata per ottenere foto pronte sin da subito, in formato jpeg. La luce della giornata è stata ottima e d'atmosfera.

Ecco solo alcune delle foto della giornata che troverete nell'album. Per apprezzarle al meglio consiglio come sempre di cliccare sull'immagine per visualizzarle alla dimensione originale.

Sui salti si vede chi ci sa fare, come questo rider in perfetta posa plastica. La foto è realizzata con la tecnica del panning. E' molto difficile ottenere dei buoni risultati, in particolare sui motociclisti. Ma quando ad una buona nitidezza si unisce anche il perfetto gesto atletico, la fotografia rende molto.



Nikon D200, Sigma 70-300 apo, iso 100, 86 mm, 1/80, f/8

Per scattare foto come queste, con un grandangolo spinto occorre avvicinarsi parecchio e togliersi all'ultimo. Serve solo un pizzico di coraggio e la consapevolezza che i rider sono in fondo un po' tutti narcisisti e si fanno fotografare volentieri anche se il fotografo è invadente a bordopista :-)







Nikon D200, Tokina 12-24, iso 250, 15 mm, 1/750, f/5



La prospettiva e l'effetto di distorsione prospettica creano effetti coinvolgenti, soprattutto al decrescere della focale utilizzata. Una buona luce, come quella del tramonto, dà un contributo fondamentale per la riuscita della fotografia.








Nikon D200, Tokina 12-24, iso 200, 12 mm, 1/500, f/5.6


Un ringraziamento particolare ai miei amici Danilo e Rachele per la bella giornata passata in mezzo al fango della pista e per i consigli tecnici ricevuti.

2 commenti:

lorcarg ha detto...

Ottimo lavoro Andrea!

Andrea Moro ha detto...

Grazie Lorenzo! So che le moto ti piacciono, quindi per me è un gran bel complimento!