Portovenere, Liguria
Ritengo che Portovenere non abbia bisogno di presentazioni. Questo borgo delle Cinque Terre in Liguria mi ha catturato con la varietà di scenari che sa offrire, dalla cittadina colorata alle scogliere a picco sul mare. Considerando la natura del luogo ho scattato prevalentemente con focali grandangolari e filtri per enfatizzare i colori ed ottimizzare i contrasti. Le foto di questo post sono state scattate in compagnia dei miei amici fotografi
Portovenere is one of the most exciting villages of Cinque Terre in Liguria, North Italy. The architecture is the classical of Liguria, with colorful buildings. A little touristic harbour and the ruins of an ancient castle, churches and caves along the cliffs complete the scenery. I've taken photos with my friends photographers
Old cactus and sunstar: Tokina 12-24, 12 mm, 1/40, f/16, cpl
7 commenti:
Sarò io amante dell'acqua, ma le ultime tre sono davvero stupende...complimenti!
Ho visto che per numerosi scatti hai usato il tokina 12-24, sono interessato all'acquisto di un'ottica simile ma non so ben decidere...ho visto questo obiettivo, il tokina 11-6 a f/2.8 oppure il sigma 10-20 e chissà quanti altri ce ne sono...io di base ora ho il nikkor 18-55 e spesso a 18 non riesco ad ottenere le composizioni che vorrei; se posso vorrei chiederti consiglio!!
Grazie mille e davvero complimenti per le foto!
Enrico
Ciao Enrico!Grazie! Per un grandangolo di fascia medio-alta "caschi" sempre bene. Ognuno ha i suoi pregi. Il Tokina ha un ottimo range di focali ed ha un'ottima qualità d'immagine. Non è però motorizzato. Il Tokina 11-16 ne parlano tutti molto bene, ma secondo me è troppo limitato come focali. Il Sigma 10-20 è un bell'obiettivo, specie per focale 10 mm, nitidezza e motore di messa a fuoco incluso (ottimo per le reflex non motorizzate) ma ha un effetto stellato sul Sole che è orribile e poi spesso si sente la mancanza dei 4 mm in meno sul lato tele. Se vuoi un bel consiglio: 1) Prova a cercare un 12-24 Nikkor usato...se ne trovano molti ultimamente! 2) Prova ad aspettare ancora un po' la nuova versione del Tokina 12-24, che sarà motorizzata!
Grazie mille per i consigli preziosi e la disponibilità!!
tanto prima di dicembre non avrò fondi sufficienti per l'acquisto!!
Ancora complimenti per il blog e per le foto!
Un'altra ottima serie di scatti. Prospettive e composizioni molto efficaci, colori brillanti.
E poi adesso se cominci a darti anche tu al fish-eye...
Complimenti, Luca
Prego Enrico! Grazie per iv ostri commenti!
Andrea
Beautiful photos, vibrant in color! Of course this area that I view only in photos posseses stunning beauty.
I notice you use both Tokina and Nikkor 12-24mm lens. I am curious, how does Tokina lens compare to Nikkor? I have a Canon camera, I am undecided between Tokina 12-24mm or the Canon 10-22mm lens.
Enjoyable to share the day with fellow photographers and capture spectacular photos!
Hi! I'm very pleased to show you some beautiful italian places! :-)
I used the Nikkor thanks to Maurizio Fontana, my friend photographer. The Tokina has perfect colors (similar to the Nikkor ones) and a solid building! A rock! The Nikkor has a better sharpness and definition in low light situations, but it costs twice. I don't know the 10-22 Canon, but with Tokina you should obtain great results with a sure quality.
Posta un commento