DIARIO DEL VIAGGIO IN ISLANDA CONCLUSO. DIARIO DEL VIAGGIO IN NORVEGIA, ISOLE LOFOTEN IN CORSO. BUONA LETTURA!

lunedì 3 agosto 2009

Terre di Urania, la "zingarata" (Aprile 2009)

Sul forum della Nital,che spesso frequento, si identificano come terre di Urania alcune zone della Toscana comprese tra Livorno e il golfo etrusco di Baratti. In questi luoghi abbiamo fatto uno splendido raduno - la "zingarata"- con oltre 70 fotografi da tutta Italia lo scorso Aprile. Le principali tappe sono state la Terrazza Mascagni di Livorno, le "spiagge bianche" di Rosignano Solvay e il golfo di Baratti. Luoghi meravigliosi e particolari, uno spaccato d'Italia piacevole, vissuto in ottima compagnia.

La prima tappa del raduno è al mattino presso la Terrazza Mascagni. Il posto è veramente particolare, col suo pavimento a scacchi e le balaustre sul mare

Terrazza Mascagni (D200, Tokina 12-24 f/4)

Vista sul golfo di Livorno (D200, Tokina 12-24 f/4)

La seconda tappa è alle spiagge bianche di Rosignano Solvay. In questa località opera la nota azienda chimica Solvay, ai cui scarichi -non nocivi secondo quanto sostenuto da più parti- è dovuta questa spiaggia estremamente chiara e con acque particolarmente brillanti, quasi da paradiso tropicale. Vi arriviamo verso mezzogiorno, con un sole intenso a picco ideale per far risaltare il bianco della sabbia e l'azzurro intenso del mare. Scattare in queste condizioni non è facile . L'esposizione deve essere compensata abbondantemente in positivo per via dell'intensa luce riflessa dalla spiaggia.

Spiagge bianche di Rosignano Solvay (D200, Nikkor 10,5 f/2.8 fisheye)

Spiagge bianche di Rosignano Solvay (D200, Tokina 12-24 f/4)

Il sole crea uno strano alone circolare nel cielo. Per poterlo riprendere al meglio, con un primo piano in grado di dare profondità, mi sono fatto prestare un fisheye, il Nikkor 10.5 f/2.8 DX.

La corona del sole (D200, Nikkor 10,5 f/2.8 fisheye)

Giudizio universale (D200, Nikkor 10,5 f/2.8 fisheye)

Le ore migliori le passiamo al golfo di Baratti dopo un lauto e gioviale pranzo. Il golfo toscano è noto per i resti di alcune tombe etrusche sul territorio. Sulla linea costiera si trovano spiagge fini, scogli e pinete.
La luce del tramonto, l'acqua del mare e lo scenario contribuiscono alla riuscita di alcuni scorci di mare. In questo caso non è stato semplice trovare dei primi piani veramente interessanti: quando si hanno tanti scogli e pozze d'acqua è facile fare belle fotografie con un bel primo piano, ma è altresì facile scadere nel banale più assoluto.

Specchio dell'anima a Baratti (D200, Nikkor 17-35 f/2.8 )

Baratti (D200, Nikkor 17-35 f/2.8 )

Sfiorata (D200, Nikkor 17-35 f/2.8 )

A fine giornata rimane un ricordo bellissimo dell'incontro con tutti gli amici del forum. Pensavo che non sarei riuscito a scattare molte fotografie di paesaggio e invece ne ho fatte diverse, che globalmente illustrano alcuni luoghi toscani molto famosi sul forum, un po' meno altrove. Ennesima conferma che l'Italia vale la pena di essere girata in lungo e in largo, non finirò mai di stupirmi.

4 commenti:

Enrico ha detto...

Bella serie Andrea!!
Molto belli i BN della piazza, la esaltano!!
Quelle alle spiagge bianche a mio avviso non un gradino sotto ai tuoi standard... sarà per luce o che non lo so; c'è da sottolineare però che la particolarità e bellezza del luogo le hai riportate a pieno con un'esposizione perfetta!! mi convince veramente tanto poco invece il bn: particolare l'alone del sole, ma a mio gusto non così intrigante... meglio quella a colori!!
Le ultime molto ben curate e di sicuro impatto, soprattutto la penultima e l'ultima per il gioco particolare creato dall'acqua e dagli scogli!
Bravo!!

P.S.: però qualche fotina dell'allegra combricola ci poteva stare ;-)

Un caro Saluto, Enrico!

Luca ha detto...

Ciao Andrea, ve la siete proprio spassata alla grande, vero ?

Passando alle foto, anch'io ho qualche perplessità sui b/n, sarà forse dovura alla mia idiosincrasia verso questo genere di conversione nella fotografia di paesaggio, forse.

Tutte le altre sono sempre di altissimo livello, con una nota speciale per le ultime tre, che hanno davvero una marcia in più sotto tutti i punti di vista, e dove la sapiente mano del fotografo è riuscito a tirare fuori delle vere mereviglie.

Luca

Marco ha detto...

bellissime foto, è da un po' che leggo il tuo blog e mi hai fatto venire voglia di aprirne uno anche a me sulla passione che condividiamo. mi sento un pivello nei tuoi confronti però ti ringrazio perchè dalle tue foto c'è molto da imparare. grazie e complimenti
PS quasi quasi vedo in questo posto per fare delle foto mie!!! magari potessi con il lavoro sono sempre impegnato però chi lo saà forse un giorno non molto lontano trovo due giorni per andarci....
a presto

Andrea Moro ha detto...

Grazie per i vostri commenti e considerazioni! A riguardo dei bianconeri ho deciso di farli perché sulla terrazza Mascagni sono un must del forum Nital :-) Invece per quanto riguarda il BN dell'alone ho usato la conversione per nascondere i brutti colori del controluce e aumentare la drammaticità che lo scatto si era riproposto di offrire ;-)

@Marco: grazie 1000, troppo buono! Nessuno è un pivello, occorre solo uscire e scattare tante foto, guardare quelle altrui per imparare, quindi scatta tanto e piano piano crea un tuo stile più personale...non è molto facile, ma ce la si può fare!Se sei molto impegnato col lavoro ricavati qualche week end fotografico, un'escursione, un viaggio in estate...ovviamente dipende anche da consorti, famiglia,ecc...io personalmente non ho impegni che mi trattengono, quindi quando posso parto e vado a fare viaggi ed escursioni con amici fotografi.