DIARIO DEL VIAGGIO IN ISLANDA CONCLUSO. DIARIO DEL VIAGGIO IN NORVEGIA, ISOLE LOFOTEN IN CORSO. BUONA LETTURA!

venerdì 24 febbraio 2012

Islanda 2009: day 10 - Il giro di boa verso Sud II

In giornata non abbiamo un programma ben definito anche perché dobbiamo "riposarci" un po' prima di affrontare il Sud dell'Islanda. In mattinata decidiamo di andare a visitare la bella cascata di Hengifoss, che non dista molto dalla nostra guesthouse.

Hengifoss è una sottile ma alta cascata di 120 m di sviluppo, situata sulle montagne che si affacciano sul lago Lagarfljót. Per raggiungerla dobbiamo salire con un'escursione di circa un'ora di cammino dal fondovalle, dove c'è un comodo parcheggio. L'escursione è molto semplice ma regala passaggi e sensazioni di vera wilderness. Arrivati su un altipiano ci attende un vero spettacolo della Natura. In lontananza si scorge già Hengifoss, mentre altre belle cascate confluiscono in un fiume di montagna.

High lands

Hengifoss ha la particolarità di fluire giù da un particolare dirupo di origine vulcanica. Su questo dirupo sono ben visibili gli stati lavici creati da eruzioni successive. La vista da sotto la cascata è meravigliosa, ma il brutto tempo non ci permette di apprezzarne appieno la bellezza, finché un raggio di sole dalle nubi capita al momento giusto e nel punto giusto.

Hengifoss

Facciamo diverse foto godendoci l'atmosfera ma dobbiamo tornare in fretta a valle per via del brutto tempo. Arrivati alla macchina decidiamo di avviarci verso il villaggio di Seyðisfjörður, situato nell'omonimo fiordo dell'Est islandese. Lungo la strada veniamo catturati dall'avvistamento di un meraviglioso branco di renne!

Raindeers

La strada per Seyðisfjörður è abbastanza lunga e taglia un bel passo di montagna che però noi attraversiamo in un banco di nubi. Il paese di Seyðisfjörður è noto per essere il principale attracco dei traghetti provenienti dall'Europa continentale ed è anche un rinomato punto per escursioni in kayak. Il posto è molto carino e pittoresco ma forse non vale la pena di fare grosse deviazioni per visitarlo come invece consigliano le guide di viaggio.

Seyðisfjörður kayaks

Merita senz'altro anche una breve sosta la cascata di Gufufoss nei pressi del fiordo, sulle alture.

Gufufoss

Rientriamo quindi presso Eyjólfsstaðir, dove ci dedichiamo a qualche foto del paesaggio lacustre del lago Lagarfljót.

Blue in the lake Lagarfljót

Green in the lake Lagarfljót

Torniamo infine alla guesthouse dopo una piacevole giornata sicuramente meno densa di altre, ma non meno affascinante. Il giro di boa verso Sud è ormai concluso!

Il percorso della giornata odierna:



2 commenti:

Stefano Cuccolini ha detto...

Grande Andrea! bello tornare a leggerti qui su blogger! Bellissime anche queste foto, alcune inedite e devo dire molto affascinanti! P.S. ho pubblicato anch'io in questi giorni un diario dei primi giorni di viaggio in Islanda ;-)
Ciaooo

Andrea Moro ha detto...

Ciao Stefano grazie mille!! :-) Ci ho messo una vita a scrivere questo diario, ma alla fine...ce la sto facendo :-D Non vedo l'ora di leggere con attenzione anche il tuo blog con l'Islanda...terra fantastica!! A presto e un salutone.

Andrea