DIARIO DEL VIAGGIO IN ISLANDA CONCLUSO. DIARIO DEL VIAGGIO IN NORVEGIA, ISOLE LOFOTEN IN CORSO. BUONA LETTURA!

martedì 10 aprile 2007

Settaggio wireless flash Sigma ef-500 dg super su D200

Ho acquistato di recente l'ottima D200, una macchina eccezionale che da subito mi ha dato grandi soddisfazioni. Uno dei primi problemi che ho dovuto affrontare è stato però il settaggio del flash Sigma ef-500 dg super Na-ittl per la gestione della modalità wireless in ttl. Infatti il manuale del suddetto lampeggiatore è alquanto oscuro e non riuscivo a risolvere il problema autonomamente: macchina e flash non volevano comunicare tra loro per l'emissione del lampo in ttl wireless. Ora ho la soluzione a portata di mano grazie alla gentilissima consulenza fattami da un utente del forum Nital (Twinspack, che ringrazio).

Importante: questa procedura è valida per i flash con firmware aggiornato. I vecchi lotti di produzione di questo modello non erano compatibili in wireless ttl con la D200. Il mio modello è della fine del 2005 ed è correttamente funzionante. L'aggiornamento del firmware è possibile contattando direttamente l'assistenza di Sigma.

La procedura da seguire appare un po' elaboriosa ma è assolutamente la giusta strada da seguire per sfruttare questo flash Sigma, che è molto diffuso per via delle sue ottime qualità di potenza, prestazioni e prezzo. Ed è in realtà semplicissima.

1) Settare il flash interno come commander (menu personalizzazioni e3):

- impostare "--" se non si vuole che il flash di popup non influisca sull'esposizione
- impostare "ttl" se si vuole che anche il flash di popup contribuisca all'illuminazione della scena
- impostare "M" se si vuole che il flash interno influisca sull'illuminazione ma senza
l'automatismo ttl

2) Montare il Sigma ed accenderlo

3) Premere a metà il pulsante di scatto, e premere il tasto mode del
flash fino a far comparire la scritta “C C1 F*.* (valore del diaframma impostato
sulla macchina)”.

4) Premere nuovamente a metà il pulsante di scatto, quindi premere mode e far comparire la scritta 1 C1 SL.

5) La luce del flash inizierà a lampeggiare, ed è possibile spengerlo e smontarlo
dalla macchina.

Con queste impostazioni il flash potrà finalmente dialogare correttamente con la macchina. Spegnendo il flash esterno, il settaggio per il wireless rimarrà impostato senza quindi ripetere ancora la procedura. Il settaggio per il wireless ttl sarà invece perso nel caso in cui si schiacci sul flash il pulsante "mode". In tal caso occorrerà ripetere la procedura da capo. Il settaggio vale anche nel caso si cambi focale od obiettivo, quindi non si deve ripeterlo ogni volta.

Spero di esser stato utile a quanti avevano dei dubbi al riguardo. Potete scaricare un file pdf in cui ho segnato questa procedura al seguente link: Savefile.com

Se il link sopra risultante fosse scaduto o malfunzionante potete contattarmi alla mail indicata in sidebar.

4 commenti:

Alberto Segramora ha detto...

Bravo, pochi si sbattono a spiegare ste cose! Ciaz

Andrea Moro ha detto...

Thanks Alberto! Dovere

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea,
hai fatto un bel lavoro, il peccato è che l'ho letto solo ora dopo aver comprato un sigma ef 500 dg iTTL ma non super!!! sembra che non funzioni in wireless! ti risulta?? a me basterebbe anche che funzionasse non ttl solo come luce di schiarita. Grazie

Andrea Moro ha detto...

Ciao! Scusa se ti rispondo solo adesso ma ero via e poi per qualche disguido tecnico non mi è arrivata la notifica del tuo commento. A dirtela sinceramente non ho idea di come funzioni la non-super, ma DEVE funzionare almeno in manuale anche staccato dalla macchina. Inoltre tieni conto che la stessa verione super fino a pochi mesi fa era del tutto incompatibile con la D200 in wireless, e si può rimediare solo contattando la Sigma. Ciao :-)