DIARIO DEL VIAGGIO IN ISLANDA CONCLUSO. DIARIO DEL VIAGGIO IN NORVEGIA, ISOLE LOFOTEN IN CORSO. BUONA LETTURA!

sabato 21 marzo 2009

Prime escursioni sulla neve del Trentino - parte I

Natale 2008 lo ricorderò senz'altro per la meravigliosa esperienza vissuta per le mie prime escursioni sulla neve del Trentino. Fino ad allora non credevo mi sarei mai appassionato alla montagna, specie per le mie origini decisamente marinare...
La località in cui ho alloggiato è Predazzo, noto comune situato a cavallo tra la Val di Fiemme e la Val di Fassa, a poca distanza da alcune delle più note cime dolomitiche come il Latemar e le Pale di San Martino; qui, in pochi giorni ho potuto provare lo stupore e la meraviglia del ritrovarsi in mezzo ad una natura incontaminata, completamente ricoperta di neve e ghiaccio, riuscendo a conciliare le escursioni in un ambiente a oltre -10°C con la mia passione per la fotografia. Le escursioni mi hanno veramente emozionato e l'unico rammarico è stato quello di non esser potuto uscire dai pochi sentieri di neve battuta. A seguito di questa esperienza mi sono attrezzato di racchette da neve, come nel caso della mia prima ciaspolata in Val Buscagna (cliccare sul link per vederne le foto), e sicuramente tornerò in Val di Fiemme per altre escursioni senza i limiti che ho avuto.

Val di Fiemme, is a valley in the Trentino Alto Adige/Sudtirol region in northern Italy, located in the Dolomites mountain region (wikipedia). As a tourist attraction, Val di Fiemme has become well known for its skiing areas, even hosting the FIS Nordic World Ski Championships for both 1991 and 2003. For those that prefer hiking instead skiing, there are lots of paths between the Dolomites' valleys and here the sights are breathtaking. You can walk throug snowy thick woods up to a sudden open and wide view of the mountains around!


La pala di Santa è una delle cime più notevoli della zona di passo Lavazé, dominato dai suoi 2488 m di altezza. Questo scorcio è ripreso da una delle aperture del bosco di abeti che ricopre la zona ed è una delle mie fotografie preferite delle escursioni sinora fatte.

Vision from the woods: Nikkor 17-35 f/2.8, 35 mm, iso 100, 1/2, f/11, tripod, CPL, GND8 (Cokin P121)

La neve ricopre in abbondanza anche le poche baite, l'annata è stata straordinaria in quanto a neve.

Heavy snow: Nikkor 17-35 f/2.8, iso 200, 17 mm, 1/200, f/9, CPL

In mezzo ai boschi sembra di essere in un altro pianeta, tutto è silenzioso e intatto.

Enchanted woods: Nikkor 17-35 f/2.8, iso 100, 17 mm, 1/5, f/8, tripod, CPL, GND2 (Cokin P120)

Solo un sentiero battuto indica la via in mezzo agli abeti innevati.

Enchanted woods II: Nikkor 17-35 f/2.8, iso 100, 17 mm, 1/5, f/8, tripod, CPL, GND2 (Cokin P120)

Sun: Tokina 12-24 f/4, iso 100, 14 mm, 1/2.5, f/16, tripod, CPL

Un'altra apertura del bosco introduce ad una splendida vista del gruppo del Latemar e della Pala di Santa. Per questa panoramica consiglio di cliccarci sopra per vederla alle dimensioni ottimali

Dolomites-Latemar: 4 shots, Nikkor 17-35 f/2.8, iso 100, 30 mm, 1/15, f/11, tripod

Sul cammino incontro dei rifugi, che in queste zone vengono chiamati "Malga": si tratta di baite molto carine, calde ed accoglienti. In alcune di esse si possono assaggiare dei piatti tipicamente di montagna per ristorarsi dopo una lunga camminata al gelo. In questa giornata tirava un forte vento che spazzava le cime.

Against the snow and wind: Tokina 12-24 f/4, iso 100, 18 mm, 1/2.5, f/16, tripod, CPL, GND8 (Cokin P121)

Le pale di San Martino con del vento in quota...

Towards the Pale of St. Martino: Tokina 12-24 f/4, iso 100, 14 mm, 1/3, f/11, tripod, CPL, GND8 (Cokin P121)

Nel prossimo post inserirò altre immagini, molte delle quali sono tra le più interessanti che ho scattato in questi luoghi. Considerazioni a riguardo delle fotografie e delle attrezzature sono rimandate a questo secondo ed ultimo post.

9 commenti:

Mirko Veglio' ha detto...

Andrea... questa serie è magnifica.... Da appassionato di montagna mi hai colpito veramente nel cuore.... Grazie per averle condivise...

Ciao
Mirko

Alex 200 ha detto...

Ciao Andrea, farti i complimenti è riduttivo!!!
Le tue splendide foto sanno davvero trasmettere emozioni e sensazioni uniche!!!
Queste in particolar modo.
Non sono appassionato di montagna, ho sempre evitato passeggiate, escursioni e camminate troppo impegnative o faticose, ma le tue immagini e il tuo reportage mi hanno spronato (se non altro) a vedere la cosa in modo differente!
Complimenti... continua così!!!
Ciao...
Alex

Enrico ha detto...

Grande Andrea!! l'attesa è stata lunga ma ben ripagata per questi tuoi lavori!!
Davvero complimenti, spero presto di vedere le altre allora!! e soprattutto ti aspetto quest'autunno di nuovo qui, visto che quest'anno non sono riuscito a venire!! ;-P

Stefano Cuccolini ha detto...

Molto belle Andrea!
molto curate come sempre!
P.S.
tra la 3, la 4 e la prima avrei messo solo la prima: la 3 e la 4 le trovo molto simili è una spanna sotto la prima ; )
Ciaooo!
ci si vede il 4!

Andrea Moro ha detto...

Grazie a tutti per i vostri commenti che mi hanno fatto moltissimo piacere!

@ Mirko: contento che ti abbiano colpito!

@ Alex: dovresti provare! il "sacrificio" fisico è solo il contorno di una giornata perfetta che ti lascia un segno indelebile: non si tratta solo di foto, ma di un'esperienza unica.

@Enrico: tornerò senz'altro!! Ormai anche i miei genitori si sono appassionati di questi posti e ci vorranno tornare sia in estate che in Inverno! Non escludo un week end a Giugno! Ti farò sapere!

@ Ste: si hai ragione, ma quel tratto di boschetto mi ha colpito...era la prima volta che facevo un'escursione sulla neve e vedere quella radura in mezzo al bosco mi ha stregato.

Un saluto a tutti

Andrea

ANDREA ORCIARI ha detto...

notevoli queste delle dolomiti...sembra di essere dentro al paesaggio che hai ritrartto, ma nonostante adori la montagna, quelle di manarola (da buon ligure) sono le migliori! bravo
ciao
a presto!
A.

ANDREA ORCIARI ha detto...

notevoli queste delle dolomiti...sembra di essere dentro al paesaggio che hai ritrartto, ma nonostante adori la montagna, quelle di manarola (da buon ligure) sono le migliori! bravo
ciao
a presto!
A.

Anonimo ha detto...

Tu sai quanto mi piace la montagna....
Me le sono godute proprio, le tue foto.
E' come dici tu..e' un'esperienza unica andare in montagna, e le foto sono il mezzo di trasmettere le tue emozioni agli altri!
Aspetto adesso le prossime.....
Grande!

Ciao
Max (photomax2)

Andrea Moro ha detto...

Grazie per i vostri commenti generosissimi!

@Andrea: grazie per il passaggio. Manarola è un posto fantastico...io adoro la Liguria e l'ho fotografata molto nel corso dell'ultimo anno.

@Max: grazie come sempre! Adesso le mie foto montanare aumenteranno sempre più, visto che ormai mi sono appassionato anche io! Il Trentino è solo l'inizio e mi si è aperto un nuovo mondo da esplorare non solo fotograficamente.Ciao e a presto.

Andrea